
Il duo rock-elettronico Sun’s Spectrum hanno rappresentato l’ennesimo incontro avvenuto in stile “reazione a catena” per Mold. Così come i Black Corrida avevano portato all’incontro con i Nomotion, così è stato proprio dai Nomotion che si è spinto verso l’avvicinamento con i Sun’s.
Livio Caenazzo (voce, chitarra, effetti) e Daniele Iannacone (tastiere, synth, programming, voci secondarie) hanno dato vita nel 2016 ad un progetto musicale del tutto singolare. Anche per quanto riguarda loro, definire il genere rimane una questione molto complicata. Inquadrabili sotto il settore dell’EBM, in realtà le loro produzioni spaziano dalla Dark Wave, al Post Punk, per arrivare fino ai confini della Detroit Techno e all’elettronica.
Ciò che è accomunante di tutta la loro produzione è che quando parte un loro pezzo restare fermi è difficile. Sarebbero a loro agio sia ad un festival di musica rock che in un’arena techno e questo è un privilegio che in pochi possono permettersi.
Anche loro super produttivi, nel 2019 hanno rilasciato il disco “Sun’s Spectrum” seguito nel 2020 dal singolo cover “Fade To Gray” e dalla fortunata selezione sempre nel 2020 del loro remix di “Monoton” dei “She Past Away” che è stato inserito nel disco celebrativo della band turca “X”.
Nel 2021 hanno rilasciato in digitale per Mold ed in formato CD per la Final Muzik il loro disco “Don’t Chase The Light” che offre una perfetta panoramica della produzione del duo, spaziando dalla sognante ed esoterica “Heaven” fino alla potentissima “Torch#1” per cui Mold si è presa carico della realizzazione del videoclip ufficiale.
Sempre a fine 2021 la band ha rilasciato tramite Mold il disco “Remixes”, un’interessantissima raccolta di brani della band, rimaneggiata da amici ed artisti di varia provenienza, che offrono un chiaro esempio di come la discografia dei Sun’s sia adattabile a moltissimi generi differenti. Il loro lavoro rappresenta una infinità di crossover possibili e ciò li porta a non adagiarsi sulle produzioni che hanno avuto successo precedentemente, ma a sperimentare perennemente. Sun’s Spectrum è un’officina di produzione e sperimentazione elettronico/rock tenebrosa ma sempre aperta. Noi di Mold ci immaginiamo di vederli all’opera in un garage di periferia dal quale escono fumo e lampi di saldature, in cui effettivamente elettronica e chitarre vengono smontate e rinsaldate a loro piacimento, portando alla nascita di strani ibridi sperimentali che non mancano mai un colpo.